Buonasera. Vi contatto in merito a un mio spiacevole accaduto che di
seguito vi espongo.
Il giorno 6 di questo mese, ho contattato un sito web che offre
servizi di sos idraulica h24 nella mia zona. Il "professionista" che è
stato ingaggiato dal sito, si è presentato a casa mia dopo un'ora
dalla chiamata per effettuare il sopralluogo, constatare il danno, ed
eventualmente ripararlo. Dopo una rapida occhiata al mio wc (che
presenta una leggera perdita solo quando si tira lo sciacquone), mi ha
detto che necessitava della sostituzione di braga esterna, colletto, e
morsetto, per un totale riportato sul preventivo di Euro 350 (per me
già cifra fuori dal mondo perché con quella cifra cambiavo anche la
tazza). Ad ogni modo, oltre all'uscita di 50 euro, il suddetto
idraulico ha preteso un acconto della metà del lavoro nell'immediato,
al quale io ho acconsentito pagando con una cifra inferiore a quella
da lui richiesta, corrispondendogli 150 euro in contanti. Sul
preventivo firmato da entrambe, il lavoro avrebbe dovuto essere
ultimato l'11 settembre u.s. Purtroppo non è stato possibile
effettuarlo, in quanto non si è presentato il giorno concordato.
Quando ho visto il suo ritardo nell'arrivare presso la mia abitazione,
l'ho chiamato per sapere sue notizie, mi ha risposto che purtroppo
aveva un lavoro a Pavia e si è scusato di non poter venire prima del
martedì successivo. Ho accettato l'inconveniente concordando con lui
il nuovo appuntamento per il martedì successivo, e quando mi ha
chiesto di mandargli un sms tramite whatsapp per ricordargli il giorno
dell'appuntamento completo dei miei dati, l'ho fatto subito, e lui mi
ha risposto a sua volta con un "ok va bene".
Giunti al martedì, oltre a non presentarsi nuovamente all'appuntamento
senza nemmeno avvisare, ho cercato di contattarlo più volte senza
avere nessuna risposta da parte sua, nonostante fosse stato anche
sollecitato dal call center del sito che ho dovuto ricontattare per
farmi aiutare a reperirlo. Vista la sua irreperibilità, pensando di
essere stato truffato, il giorno successivo mi sono recato dai
carabinieri per sporgere denuncia, i quali mi hanno detto però di non
poter fare niente, e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un
avvocato. Pertanto ho pensato di inoltrare a voi la richiesta di
assistenza, affinché io possa riavere indietro i soldi che ho
corrisposto a questo individuo (150 euro). Tengo a precisare che sono
in possesso di nome, cognome e numero di telefono, sempre ammesso che
a questo punto non si tratti di un furto di identità.
In attesa di riposta porgo cordiali saluti.
Vincenzo, dalla provincia di VA
Risposta:se possiede i recapiti attendibili del professionista, eventualmente da richiedere alla piattaforma Sos alla quale si e' rivolto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando che, a seguito di legittima risoluzione del contratto per inadempienza, lei ha diritto all'immediato rimborso di quanto pagato e un eventuale congruo risarcimento del danno, da esigere nelle sedi stragiudiziali o giudiziali in caso di insoddisfacente od omessa risposta tempestiva.