testata ADUC
Truffa da parte di un idraulico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 settembre 2021 0:00
 
Buonasera. Vi contatto in merito a un mio spiacevole accaduto che di seguito vi espongo.
Il giorno 6 di questo mese, ho contattato un sito web che offre servizi di sos idraulica h24 nella mia zona. Il "professionista" che è stato ingaggiato dal sito, si è presentato a casa mia dopo un'ora dalla chiamata per effettuare il sopralluogo, constatare il danno, ed eventualmente ripararlo. Dopo una rapida occhiata al mio wc (che presenta una leggera perdita solo quando si tira lo sciacquone), mi ha detto che necessitava della sostituzione di braga esterna, colletto, e morsetto, per un totale riportato sul preventivo di Euro 350 (per me già cifra fuori dal mondo perché con quella cifra cambiavo anche la tazza). Ad ogni modo, oltre all'uscita di 50 euro, il suddetto idraulico ha preteso un acconto della metà del lavoro nell'immediato, al quale io ho acconsentito pagando con una cifra inferiore a quella da lui richiesta, corrispondendogli 150 euro in contanti. Sul preventivo firmato da entrambe, il lavoro avrebbe dovuto essere ultimato l'11 settembre u.s. Purtroppo non è stato possibile effettuarlo, in quanto non si è presentato il giorno concordato.
Quando ho visto il suo ritardo nell'arrivare presso la mia abitazione, l'ho chiamato per sapere sue notizie, mi ha risposto che purtroppo aveva un lavoro a Pavia e si è scusato di non poter venire prima del martedì successivo. Ho accettato l'inconveniente concordando con lui il nuovo appuntamento per il martedì successivo, e quando mi ha chiesto di mandargli un sms tramite whatsapp per ricordargli il giorno dell'appuntamento completo dei miei dati, l'ho fatto subito, e lui mi ha risposto a sua volta con un "ok va bene".
Giunti al martedì, oltre a non presentarsi nuovamente all'appuntamento senza nemmeno avvisare, ho cercato di contattarlo più volte senza avere nessuna risposta da parte sua, nonostante fosse stato anche sollecitato dal call center del sito che ho dovuto ricontattare per farmi aiutare a reperirlo. Vista la sua irreperibilità, pensando di essere stato truffato, il giorno successivo mi sono recato dai carabinieri per sporgere denuncia, i quali mi hanno detto però di non poter fare niente, e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un avvocato. Pertanto ho pensato di inoltrare a voi la richiesta di assistenza, affinché io possa riavere indietro i soldi che ho corrisposto a questo individuo (150 euro). Tengo a precisare che sono in possesso di nome, cognome e numero di telefono, sempre ammesso che a questo punto non si tratti di un furto di identità.
In attesa di riposta porgo cordiali saluti.
Vincenzo, dalla provincia di VA

Risposta:
se possiede i recapiti attendibili del professionista, eventualmente da richiedere alla piattaforma Sos alla quale si e' rivolto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando che, a seguito di legittima risoluzione del contratto per inadempienza, lei ha diritto all'immediato rimborso di quanto pagato e un eventuale congruo risarcimento del danno, da esigere nelle sedi stragiudiziali o giudiziali in caso di insoddisfacente od omessa risposta tempestiva.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS