Truffa-concesionaria auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 aprile 2019 0:00

In 06/07/2013 ho comprato una macchina da una concessionaria di Milano lasciando la mia macchina vecchia e una differenza di soldi. In gennaio 2014 mi hanno chiamato di firmare qualche documenti, dicendo che era tutto a posto che a trovato un cliente per la macchina e quando ho chiesto di darmi una copia, un foglio, hanno detto che per momento e' tutto a posto, e mi chiamerà. Se sapevo che era una truffa facevo subito perdita del possesso in quel tempo, però mi sono fidato di loro. Quest'anno dopo un controllo a ACI ho visto che la mia macchina vecchia è ancora intestata sul mio nome, c'è da pagare bollo per 5 anni (quasi 1000E) e poi 2 multe stradale (1400E). In questo punto ho fatto Denuncia di perdita del possesso a PRA dicendomi che il bollo non lo pagherò mai, però la mia domanda è: se arrivano ancora le multe come posso difendermi, e poi cosa posso fare con quelle 2 multe e bollo per 5 anni? Da concessionaria ho solo un foglio che si chiama: Proposta d'acquisto veicolo d'occasione. A concessionaria non mi risponde nessuno, e dopo un controllo per P.Iva di loro risulta che è cancellata (fallita). Se mi potete dare un consiglio, vi ringrazio.
Stelica, dalla provincia di MI

Risposta:
se arrivano le multe oltre i 5 anni senza aver mai ricevuto il verbale o un sollecito, lei può fare ricorso per prescrizione.
Per il bollo auto la prescrizione è triennale.
Per le multe di verbali minori di 5 anni, può fare ugualmente ricorso, dimostrando documentalmente o per testimoni che sono avvenute in periodo di perdita di possesso, denunciato al PRA.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php