Buonasera,
sabato mattina ho acquistato un biglietto per un treno regionale (Roma-Caserta) ma giunto su binario ho potuto constatare che il treno era completamente pieno, anche negli spazi dedicati alla salita e discesa dei passeggeri. Ho chiesto info all'operatore Trenitalia sul binario e mi ha risposto che purtroppo non aveva una soluzione. Ho così acquistato un biglietto AV per rientrare a Caserta.
Ho intenzione di fare causa a Trenitalia e, per il momento, ho inviato messa in mora chiedendo rimborso del biglietto regionale e del biglietto AV.
Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e, più nello specifico, relativamente al diritto di viaggiare se in possesso di titolo di viaggio. Avete qualche suggerimento normativo da darmi? Non credo sia possibile, a fronte di questi inconveniente, che non sia responsabilità di Trenitalia assicurare che su ogni treno sia possibile un tot numero di viaggiatori per fermata. Non credo possa essere il consumatore a pagare per mancanze organizzative di Trenitalia.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi
Carlo, dalla provincia di CE
Risposta: la fonte a cui attingere è il regolamento del servizio, che non prevede, per quel tipo di treno, di prenotare e quindi ad avere diritto a viaggiare.