tempistiche consegna auto saldata in anticipo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 giugno 2024 0:00

Buongiorno,
torno a chiedere un consiglio in merito a una questione che riguarda la mia compagna che ha, a seguito di comunicazione della concessionaria cui si è rivolta per l'acquisto di una vettura nuova, versato l'intero importo del costo dell'auto (pagamento in anticipo per via di uno sconto di cui beneficerà in virtù della immatricolazione che deve avvenire entro questo mese).
Prima di effettuare il bonifico ho preteso dal venditore una mail -non pec- nella quale dettagliasse le tempistiche e descrivesse un po' il motivo di quei pagamenti, collegandoli al contratto, il venditore ha assicurato, in quel contesto, che al momento dell'accredito del bonifico, la mia compagna riceverà i documenti che attestano l'avvenuta immatricolazione (e intestazione) del veicolo, per poter procedere con l'assicurazione. Sono trascorsi 5 giorni dalla effettuazione del pagamento, ma ancora nulla.
Stiamo comunque parlando di un gruppo aziendale solido e radicato nel mercato, quindi non penso a cose apocalittiche ma vorrei sapere come potersi tutelare: loro hanno ricevuto il pagamento, devono consegnare il veicolo nel piu' preve tempo possibile. Quanto consigliate di attendere? Grazie,
Giovanni, dalla provincia di RM

Risposta:
se le è stata indicata una data certa in sede contrattuale, la cosa da fare ora è farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, intimando la consegna tempestiva dell'auto
Veda lei se prima vuol inviare un email bonario o fare una telefonata. Ma se non ottiene risposte soddisfacenti, proceda con la lettera di messa in mora, avvertendo che in difetto sarete costretti anche a chiedere i danni per ogni giorno di ritardo.