Surroga a costo zero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 luglio 2018 0:00

Salve, ero titolare unitamente a mia moglie di un mutuo per consolidamento debiti. Ho inoltrato istanza ad altro istituto di credito per la surroga del mutuo ad un tasso più conveniente e mi è stata accettata e quindi è stato stipulato altro rogito notarile per il residuo debito senza sostenere alcuna spesa. Solo oggi mi vedo addebitato sul c/c l’importo di € 150 per recupero visure ipotecarie relative a pratica di mutuo. Tale spesa a Vs. giudizio era a carico della Banca (come spese notarili, perizia, istruttoria) o è esatto l’addebito a mio carico? Grazie
Antonio, dalla provincia di CZ

Risposta:
di solito le spese notarili (comprendenti onorario, spese di registro, visure ipo-catastali) sono a carico di chi richiede il contratto; nel suo caso è stato fortunato a non avere a carico l'onorario del notaio, il quale probabilmente ha una convenzione per i mutui con la Banca. Ma le spese vive non possono essere evitate e quindi è giusto un recupero (da parte del notaio o banca), sia pure in parte dal cliente.