Studio legale Giovanni Ligato FI - Linkem
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Buongiorno,
ho ricevuto una lettera di diffida (non una raccomandata A/R come avrebbe dovuto essere) dallo studio legale Giovanni Ligato di Firenze, per conto della società LINKEM, in cui mi viene intimato il pagamento di €280,83 per presunte bollette insolute risalenti al 2021. Ho fatto una ricerca a ritroso sul conto corrente e ho trovato che quelle bollette le avevo pagate. Ho fatto quindi copia di quei pagamenti e mi sono riproposto di inviare via PEC, per dare più consistenza al mio rigettare quella diffida e nonostante abbia fatto ricerche approfondite tramite il sito del Registro Imprese non ho trovato in elenco lo studio legale in questione, ricercando sia su tutto il territorio che nello specifico delle provincie di Prato e Firenze dove questo sedicente studio legale mostra sul proprio sito web di avere uffici. Di più, ho preso sempre dal sito dello studio legale l’indicazione del numero di partita Iva e ho avviato la ricerca della pec associata a quel numero di partita iva senza che fosse prodotto alcun risultato. La faccenda già mi era sembrata strana dal momento che sulla lettera di diffida non viene mostrato alcun indirizzo pec, solo un indirizzo e-mail (e così anche sul sito), così come pure nessun numero di partita iva dello studio legale. Il numero di partita iva riportato dal sito dello studio legale è 01807840978. Siccome so per certo che uno studio legale, così come ciascun singolo avvocato, è obbligato per legge ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata e leggendo online quanta gente ha problemi con le diffide da parte di questo studio legale, per un verso vi chiedo se voi di Aduc ne sapete di più, per un altro farvi una segnalazione per capire se non si tratta di una qualche forma di truffa. Grazie
Maurizio, dalla provincia di BR

Risposta:
la sua solerte e intelligente ricerca le ha risolto il problema. Avrebbe potuto farne a meno, perché questo tipo di richieste meritano considerazione e risposta solo se giungono vi raccomandata A/R o pec....
Pubblichiamo la sua lettera chè sia di monito.