buongiorno. Ho bisogno della Vs. consulenza. In breve in un piccolo condominio dove non esiste un regolamento condominiale e le spese vengono ripartite in parti uguali, acqua luce pulizia, è presente un passo carraio con un costo annuale che ci richiede il comune. Poichè un condomino possiede oltre all appartamento dove vive anche un locale adibito a Studio professionale, è tenuto a pagare DUE quote
per il passo carraio (appartamento e studio) o deve pagare solo UNA quota? Grazie anticipatamente per la vs cortese risposta.
Antonio, da Quartu Sant'elena (CA)
Risposta: possiamo solo suggerire proposte ragionevoli, ma spetta all'assemblea condominiale deliberare una propria decisione a maggioranza qualificata :
a) dovrebbe pagare solo chi ne usufruisce, a cominciare presumiamo dai condomini possessori di auto o di box accessibile da un veicolo.
b) nelle condizioni attuali ci pare di aver capito che vige una ripartizione non legata alla quota millesimale, ma al nominativo: se rimane questo principio il professionista proprietario di studio e appartamento paghera' per 1.