spese condominiali extra da contratto di affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

Buona sera,
ho affittato ad un inquilino un mio appartamento per 18 mesi con natura transitoria.
L'accordo prevede 400,00 euro di canone mensili di affitto, più 100,00 euro di spese condominiali PREVISTE. (così scritto sul contratto)
Le spese condominiali, documentate, sono state superiori a quanto previsto e concordato.
DOMANDA:
A fine contratto posso chiedere all'inquilino la differenza delle spese extra sostenute? E se è si, posso trattenerle dalla cauzione? Ringrazio, cordiali saluti.
Adriano

Risposta:
avremmo bisogno di leggere il contratto.
La definizione delle spese condominiali previste è eccessivamente vaga e, pertanto, consente molteplici interpretazioni tra di loro contrastanti.
Al momento non siamo in grado di indicare se può o meno trattenere le spese ma sicuramente, anche laddove fosse possibile, non potrà trattenerle dalla cauzione salvo esplicito accordo in tal senso.
la cauzione serve per coprire gli eventuali danni e non i mancati pagamenti.