Spese amministrative AVIS Autonoleggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 luglio 2019 0:00

Buongiorno.
Il 26 Dicembre ho preso un auto a noleggio presso AVIS Malpensa per recarmi in Francia.
Io vivo a Palermo e non ero a conoscenza dell'esistenza dell'autostrada Pedemontana (a pagamento ma senza casello). Mi ci sono trovato dentro senza volerlo e ho dovuto percorrerla per poterne uscire.
Amici che vivono al nord mi hanno detto di stare tranquillo perchè mi sarebbe arrivata la richiesta di pagamento a domicilio. In realtà mi sono arrivate, ad oggi, addebiti di spese amministrative AVIS (al momento due) per 42,7 EUR ciascuna. AVIS sostiene che ne addebiterà fino a 5 poichè 8 sono le richieste di pedaggi non pagati. In pratica più di 200 euro.
In realtà le otto richieste di pagamento non sono relative ad otto diversi transiti in quella autostrada bensi due transiti (26 Dicembre e 2 Gennaio) spezzettati dal sistema di telerilevamento dell'autostrada in 4 sezioni ciascuno.
Ecco la data ora di ciascuno di essi:
26 DIC ore 15:47:40
26 DIC ore 15:50:43
26 DIC ore 15:52:07
26 DIC ore 15:54:29
2 GEN 17:37:32
2 GEN 17:40:16
2 GEN 17:41:42
2 GEN 17:44:59
Come vedete, sia il 26 DIC che il 2 GEN sono stati registrati passaggi distanti 2 minuti l'uno dall'altro ma relativi allo stesso percorso.
Ho chiamato AVIS spiegando loro quanto scritto. La risposta è stata: poichè autostrada pedemontana ha chiesto per otto volte i dati del conducente, per ciascuna interrogazione loro hanno lavorato e dunque chiedono 42,7 a richiesta per max 5 volte.
Ho contestato verbalmente la loro posizione facendogli notale che solo uno sciocco può lavorare 8 volte la stessa richiesta poichè era chiaro che attenzionando la data ora il driver ero sempre io.
Al momento mi hanno addebitato 42,7 per ben due volte sulla mia AMEX
Ho quindi chiamato AMEX chiedendo loro di bloccare ogni altro addebito proveniente da AVIS.
Mi chiedo però cosa posso fare per bloccare questo furto da parte AVIS.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Salvatore

Risposta:
ci spiace ma non abbiamo da segnalarle nulla di particolare. Anche lei è consapevole che Avis ha dalla sua il regolamento e lei no. Potrebbe solo chiedere di venirle incontro proprio in virtù delle valutazioni tecniche da lei evidenziate.