smart cam mediaset premium
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2017 0:00

Spett. ADUC
In breve: do la disdetta a Mediaset premium, pagando un mese in più (prezzo pieno senza sconti che i primi 12 mesi c'erano) poiché se la prendono "comoda", oltre spese operatore e la raccomandata, e il tempo perso alla Posta(totale quasi 60 euro extra).
Non soddisfatta Mediaset mi chiede indietro la smart cam, che premetto, non funziona perché la bloccano ai non abbonati. Dicono che da contratto la devo restituire. Però mi è stato detto al momento del colloquio con l'operatore telefonico Mediaset che era TOTALMENTE GRATIS e che sarebbe diventata di mia proprietà dopo un anno di contratto, cioè dopo aver pagato tutti i canoni di un anno di contratto. Per intenderci come si paga il modem a rate sulla bolletta per le compagnie telefoniche. In ogni caso, alle continue e insistenti richieste di Mediaset di restituire la smart cam oppure pagare 50 euro di penale, ho subito detto che ero disponibile a restituirla con spese di spedizione a loro carico, con corriere, cosi come era arrivata al mio domicilio. Però mi hanno sempre risposto in modo negativo e arrogante che dovevo pagare io la spedizione. Quindi non se ne fa nulla, la cam resta a me. Ripeto NON funzionante perché la bloccano, quindi inutilizzabile per qualsiasi motivo, neppure rivendibile per i più maliziosi. Passa qualche mese, mi contatta una società di recupero crediti e mi offre lo sconto se pago subito 35 euro si chiude tutto (invece di 50 iniziali che sono diventati 57....) Ho intenzione di rifiutare per i motivi scritti sopra, e mi domando "ma se con i 20 euro di sconto che vogliono farmi, avessero pagato il corriere (cifra che dicevano gli costasse ma ne dubito e credo che a loro costi molto meno) adesso avrebbero la loro smart cam che a suo tempo dicevano avesse un valore di 80 euro". Cosa mi consigliate di fare adesso che ho rifiutato l'offerta a "stralcio"? premetto che l'operatrice che mi ha contattato della società recupero crediti ha detto che se non pago, dal mio codice fiscale, qualsiasi società di prestiti o mutui, vede che sono un cattivo pagatore con le conseguenze del caso.
Grazie
S, da Anzio (RM)

Risposta:
in linea di principio il gestore è legittimato alla richiesta di restituzione di tutti gli apparati concessi in comodato d'uso. Tuttavia allo stato attuale, ignori ogni sollecito informale, almeno fino al ricevimento di una possibile (quanto a ns avviso improbabile) improbabile messa in mora, per raccomandata AR, in opposizione o in accoglimento della quale lei dovrà comunque decidere la sua definitiva posizione debitoria.