testata ADUC
Sinistro
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2025 0:00
 
Buongiorno, mio figlio minorenne si è rotto il braccio durante un campus gestito da una cooperativa sociale. L'assicurazione, ai sensi di una polizza terzo settore stipulata dalla cooperativa, mi offre un rimborso delle spese mediche con franchigia, ma SENZA una diaria per danno biologico, dal momento che la polizza non copre la diaria (vedi allegato).
Il dubbio è: per legge, nel mio caso di sinistro per attività ricreativa gestita da una cooperativa, ho diritto ad una diaria per gessatura?
Se si, è legittimo che la polizza obbligatoria per legge (anche per il terzo settore) non includa anche il rimborso di una diaria?
Nel caso in cui la polizza sia legittima d io abbia diritto per legge ad una diaria, nei confronti di chi posso rivalermi?
Grazie
Piero, dalla provincia di MI

Risposta:
ci pare che il suo interesse sia richiedere al responsabile legale della cooperativa il risarcimento di tutte spese sostenute a copertura del danno subito in conseguenza dell'infortunio, indipendentemente dalla presenza o da tipologia ed estensione della polizza assicurativa stipulata dal gestore. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando gli indennizzi completi dovuti, purche' opportunamente documentati a giustificazione degli esborsi erogati in merito.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS