testata ADUC
schede Vodafone riesumate
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 febbraio 2020 0:00
 
ho una scheda Vodafone dati a consumo dormiente dal 2012 per vetustà, non è più accessibile dagli hardware/software odierni.
Vodafone mi ha inviato in agosto 2019 una fattura di €1,50 inerente al periodo 24/05/2012 - 23/07/2019 senza preavvisarmi della modifica delle condizioni economiche del piano internet abbonamento SIM dati, che sarebbero avvenute in seguito fatturandomi: euro 10,00 dal 24/07/2019 al 23/09/2019 nonchè euro
10,00 dal 24/09/2019 al 23/11/2019. L'11 dicembre 2019 invio via raccomandata RR la disdetta del contratto che viene ricevuta il 18 dicembre. Mi arriva una terza fattura di €9,85 per il periodo dal 24/11/2019 al 23/01/2020 come se la disdetta non avesse avuto effetto e recentemente anche il sollecito di pagamento delle ultime tre fatture ad opera della Selecta (recupero crediti) il tutto finora tramite lettere semplici.
Vorrei conoscere il da farsi: se è veramente tutto dovuto e soprattutto se vi è un modo efficace per porre fine a questo stillicidio da parte di un operatore col quale non voglio avere più nulla a che fare.
Grazie
Stefano, dalla provincia di RM

Risposta:
non è dovuto nulla, anche se sarebbe stato meglio non avesse inviato la disdetta (di un servizio ormai inesistente...). Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS