Buonasera, ho portato alcuni abiti da sistemare presso una sarta privata, la quale mi ha perso una giacca del valore di circa 70 € (Marchio Zara). Lei sostiene di non averla persa e di avermela riconsegnata, ma io avevo un elenco dei capi portati in riparazione e ritirati, per cui tenevo traccia di tutto, e, oltre a ricordare bene che non me l'ha mai riconsegnata, mi manca sia sull'elenco che dall'armadio. Il problema è che essendo una privata non posso sporgere lamentele, né chiedere danni. Devo fare denuncia di smarrimento dai carabinieri? C'è qualcosa d'altro che posso fare?
Voi cosa mi consigliate di fare se non ritrova la giacca?
Attendo un provvidenziale riscontro.
Grazie e cordialità.
Martina, da Milano
Risposta:
se puo' dimostrare di aver consegnato la giacca a questa sarta, e se questa sarta non puo' dimostrare di avergliela restituita, potrà chiederle i danni. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php