sanzione sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2017 0:00

Buonasera,
sono il legale rapp. di una società che gestisce un locale pubblico che trasmette regolarmente le partite dei vari campionati, siamo abbonati a due pay per view e ci appoggiamo anche a emittenti estere visto che siamo in zona di confine.
Tempo fa Sky ha effettuato un controllo da quale è e risultato che abbiamo trasmesso una partita per la quale non eravamo autorizzati, (partita di eurolega Colonia-Arsenal)
Premesso che:
A) SKY Italia S.r.l., in seguito alle verifiche effettuate dal personale da essa incaricato, ha rilevato in data 22/11/2017 l’illecita trasmissione di programmi Sky presso il locale ……
B) la fruizione di un abbonamento diverso da quello previsto per i locali pubblici integra gli estremi di un illecito a danno di SKY e tale condotta è penalmente sanzionata ai sensi dell’art. 171-ter lett. e) della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, come sostituito dall’art. 14.1 della Legge 248/2000.
La nostra società, al solo fine di definire bonariamente le vertenze in oggetto e senza che questo rappresenti alcun riconoscimento, neppure implicito, delle pretese da Voi vantate, si dichiara disponibile, a fronte del pagamento a saldo e stralcio in via transattiva della somma di 800€, a dichiarare di non avere null’altro a pretendere in ordine alla vicenda di cui ai punti A e B delle premesse e a rinunciare a qualsiasi azione in sede sia civile che penale per fatti ivi indicati.
Resta inteso che il pagamento della suddetta somma non potrà avvenire oltre il 20/12/2017.
Vi invitiamo a sottoscrivere la presente per accettazione e restituircela unitamente alla copia del pagamento.
La partita in questione era trasmessa da Sky Germania non da Sky Italia, (penso che Sky Italia non avesse neanche in programmazione quella partita)
La mia domanda, Sky puo sanzionarci visto che non abbiamo utilizzato un’abbonamento italiano, e possiamo trasmettere partite di altri paesi che Sky Italia non ha nemmeno in programmazione!
Attendo Vs. gradita risposta
Johann, da Bressanone (BZ)

Risposta:
dovrebbe precisare meglio la natura dell'uso illecito a voi contestato; se la fruizione di un programma, diffuso oltre confine, avviene abitualmente senza alcun intervento non autorizzato sulla chiave di accesso al decoder, fornita da Sky Italia, vi sara' agevole, anzichè transare per una risoluzione della vertenza - che comporta peraltro un riconoscimento dell'accertamento del gestore - dimostrare nelle sedi opportune una disfunzione degli apparati, in uso almeno in quella zona, che consente di eludere naturalmente il segnale criptato.