Rogito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2020 0:00

Buongiorno,
vorrei chiedere una informazione per un atto di rogito.
Nel preliminare è stato scritto che l'atto definitivo di compravendita dovrà avere luogo entro e non oltre il 30 Ottobre 2020.
La parte acquirente sarebbe già pronta per rogitare e quindi a breve mi manderà le date utili per la stipula, presumibilmente saranno entro il 10 ottobre.
La parte venditrice si è organizzata con trasloco e trasferimento dal 30 ottobre, quindi sarebbe pronta a lasciare casa solo a ridosso della data scritta sul preliminare ma non prima.
C'è una soluzione?
La parte venditrice può chiedere il rimborso dell'albergo e delle spese sostenute per quei giorni dal 10 al 30 ottobre?
Grazie per la risposta
Rossella, dalla provincia di RM

Risposta:
le soluzioni possono essere diverse.
L'atto di sottoscrive l'ultimo giorno utile ovvero il 30.10.
Si sottoscrive appena il venditore avrà traslocato.
Oppure nello stesso atto viene indicato un termine ultimo entro il quale la casa deve essere lasciata con previsione di penale per ogni giorno di ritardo.
Nessuna pretesa connessa al pagamento dell'albergo potrà essere avanzata nei vostri confronti.