Risarcimento visite mediche
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Buongiorno,
leggo online che quando non è possibile fare una visita oppure un'esame con il SSN per mancanza di posto, specie se urgente, è possibile fare la prestazione in regime privato e chiedere il risarcimento.
È vero che la legge lo permette?
Grazie.
Giuseppe, dalla provincia di TO

Risposta:
in generale, prima di poter accedere in regime privato e chiedere il rimborso:
1. deve intanto prendere un appuntamento, non importa quanto là nel tempo;
2. scrivere per raccomandata o PEC alla Direzione sanitaria e all'Assessorato alla salute regionale, intimando che effettuino la prestazione nei tempi di legge, anche presso una struttura convenzionata o intramoenia;
3. se non riceve risposte soddisfacenti, rivolgersi al Difensore Civico regionale.
Se nonostante tutto questo non riesce ad ottenere la prestazione richiesta nei tempi di legge, non le rimarrà che rivolgersi al privato e poi intimare il risarcimento all'Asl. Ma è spesso necessaria poi una causa per poter riavere quanto pagato, e non sempre il giudice dà ragione...