Risarcimento danni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Ho avuto una infiltrazione nel mio bagno proveniente dall'appartamento sovrastante il mio. Mi ha contattata l'assicurazione del proprietario. Ho fornito preventivo di spesa per raschiatura e di pittura per un totale di €1500 l'assicurazione mi ha accreditato 500 euro versandoli nel mio conto corrente inviandomi un modulo per l'atto di quietanza. Ho risposto che non intendevo accettare i 500 euro e che gli avrei trattenuti a titolo di acconto.
Esiste una procedura standard per il rimborso danni da parte delle assicurazioni casa?
Come mi consigliate di procedere per contestare l'esiguità della somma?
Vi ringrazio e resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Giuliana, dalla provincia di VE

Risposta:
la sua vera controparte è il suo vicino. E' a lui che va chiesto l'ulteriore esborso (e poi sarà eventualmente lui a litigare con la sua assicurazione perché ha liquidato una cifra insufficiente). Pertanto, il nostro consiglio è di inviare una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al suo vicino, chiedendo gli ulteriori 1.000 Euro e avvertendo che in difetto sarà costretto a fare causa
Se vuole, può inviare per conoscenza la lettera anche all'assicurazione in questione. Ma come detto, la sua controparte non è l'assicurazione, ma il suo vicino.