testata ADUC
riparazione in garanzia auto 6 mesi di vita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 marzo 2015 0:00
 
Buonasera, ad agosto 2014 ho acquistato un Mitsubishi l200. la settimana scorsa durante la normale percorrenza, l'auto non rispondeva all'accelerazione ovvero velocità max. limitata a 70 kmh. Dopo qualche ora ho portato l'auto (con notevole difficoltà oltretutto) presso il centro assistenza ufficiale Mitsubishi. Essendo le 13 (orario di chiusura dell'officina) mi invitavano a passare nel pomeriggio. così facendo il giorno dopo mi chiamano dicendomi che vi era un problema della valvola EGR. Tempi stimati 4/5 giorni lavorativi. Nonostante la Mitsubishi abbia servizio di assistenza stradale mi hanno negato l'auto sostitutiva in quanto asseriscono che questa venga assegnata solo se si arriva in officina con il carro attrezzi. dopo il 5 giorno lavorativo mi reco di persona dal concessionario e mi dicono che "stanno risolvendo". Il giorno dopo mi richiamano e mi dicono questa volta che non era quello il problema e solo all'ora avevano identificato un ulteriore probabile causa nel sensore ABS (sistema frenante). Tempo di riparazione stimato: non pervenuto, in quanto il pezzo non è disponibile in Italia e devono vedere dove reperirlo (forse in Giappone). Ho chiamato più volte anche la sede centrale a Milano ed ogni volta mi assicuravano di farlo risolvere velocemente, di ridurre i disagi ecc. Possibile che debba rimanere per 2 settimane senza auto, nonostante sia pienamente in garanzia? posso contestare in toto il veicolo o che azione posso effettuare? Inoltre c'è da tener conto che l'auto viene utilizzata per uso prettamente lavorativo. quindi sono già dieci giorni che lavoro con auto in prestito o rinvio appuntamenti lavorativi.
Cordiali saluti
Vito, da Molfetta (BA)

Risposta:
deve formalizzare la controversia relativa al riconoscimento della garanzia legale dell'acquisto, sia nei confronti del venditore che del produttore/importatore.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando
- la riparazione e la riconsegna del veicolo nel termine di 15 gg,
- l'affidamento di una auto di cortesia
- in via subordinata il riconoscimento di un indennizzo automatico giornaliero di XX€ a compenso dei danni causati dai gia' gravi ritardi nella gestione della garanzia legale.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS