Rintraccio conti correnti e lista movimenti de cuius
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 giugno 2024 0:00

Buonasera,
chiedo se in qualita' di erede (nipote, parente entro il terzo grado) sia possibile richiedere alle banche italiane, entro i dieci anni dalla chiusura del rapporto bancario, la lista movimenti dei conti correnti del de cuius e se le banche possano a tale richiesta opporsi in qualche modo.
Franco, dalla provincia di MI

Risposta:
preso atto della sua qualità di erede lei ha titolo per chiedere alla banca la documentazione (estratti conto) relativa al conto del de cuius. Per quanto riguarda l'estensione temporale ci sembra, però, che, nel suo caso, i 10 anni siano computabili non dalla chiusura del conto, ma dalla domanda.