testata ADUC
Richieste pagamento da palestra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 marzo 2015 0:00
 
Ho fatto l'errore di iscrivermi anni fa in una palestra VIRGIN ACTIVE a con formula annuale con pagamento della quota mensile avviene con RID.
Pare che io abbia sottoscritto un tacito rinnovo. Scrivo pare perché purtroppo non ho copia di quanto firmato anni fa.
Ho interrotto la frequenza da più di 2 anni informando in reception che mi sarei recata all'estero per lavoro. Per un caso, l'anno scorso, a seguito di un "disallineamento SEPA" ho scoperto che hanno continuato a prelevarmi circa 60 euro al mese dal conto corrente e non verificando gli estratti conto annuali della mia banca non me ne ero mai accorta. Ho inviato disdetta con POSTA CERTIFICATA è avvisato la mia banca di non pagare più il RID ma mi stanno mandando da 2 mesi solleciti per mancato pagamento. Ho scritto
molte email continuando a ribadire che ho dato disdetta in reception anni fa e che non sono mai rientrata nel loro ingresso. Tra l'altro la tessera magnetica serviva ad aprire la porta e registra ogni ingresso: ad esempio se il certificato medico scadeva la tessera non apriva i fornelli. È il 2015 sarebbe il terzo anno da che ho cessato la frequenza che mi obbligherebbero a pagare perché in reception non ho compilato il modulo richiesta disdetta di cui all'atto comunicazione verbale di interruzione frequenza l'addetta non mi
ha parlato. Cosa faccio?
Simona, da Givoletto (TO)

Risposta:
deve rileggersi la clausola di recesso/disdetta del contratto presenti nelle condizioni di accesso e frequentazione della palestra, generalmente differenziate a scelta dell'utente. Noi abbiamo trovato questo riferimento sul sito web:
http://www.virginactive.it/Attach/condizioni_abbonamento.pdf
La sua comunicazione via PEC , il cui indirizzo non e' pero' citato nel testo di riferimento, ha valore simile a quella per raccomandata AR.
Qualora, in base al suo caso, ravvedesse inadempienze della societa' di gestione, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando il rimborso delle somme indebitamente riscosse.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS