spettle associazione,
a partire da marzo 2015, ho sottoscritto, mediante agenzia, un contratto di locazione di un immobile per uso abitazione, già dotato di caldaia a gas.
dal libretto di impianto ho notato che l'ultima revisione è stata fatta a novembre 2013, e nel 2014 non è stato fatto alcun tipo di controllo da parte dell'affittuario precedente, nemmeno quello periodico.
questa settimana ho chiesto un intervento del tecnico consigliatomi dal proprietario di casa, per effettuare i dovuti controlli.
vorrei sapere chi deve essere a pagare il conto per questa mia "prima" revisione, io o il proprietario?
il proprietario dell'immobile, avrebbe dovuto consegnarmi l'appartamento con la caldaia già revisionata nell'anno corrente?
cordiali saluti
Alessandro, da Taranto (TA)
Risposta:il locatore deve consegnare l'impianto in perfetta manutenzione riportata sull'apposito nuovo libretto (recentemente modificato). A lei spettera' l'onere della manutenzione programmata, sia essa prevista come tagliando dal produttore sia essa come obbligatoria sull'efficienza energetica: se questo suo onere e' gravato di spese dovute ad omissioni della precedente conduzione, spettera' al locatore accollarsi la differenza.
Per saperne di piu':
http://sosonline.aduc.it/scheda/impianti+termici+caldaie+climatizzatori+utilizzo_21472.php