Restistuzione caparra affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

Buongiorno,
dopo aver inviato la raccomandata per disdetta anticipata contratto di locazione dando i 6 mesi di preavviso, il proprietario, tramite una agenzia, mi ha comunicato di aver trovato già un nuovo inquilino.
A seguito di ciò ho provveduto a pulire l'appartamento e tinteggiarlo.
Alla mia richiesta di visita e consegna delle chiavi il proprietario mi ha risposto di rivolgermi direttamente alla agenzia e consegnare a loro le chiavi. Dopo qualche giorno dalla consegna l'agenzia mi ha comunicato che il proprietario ha visionato l'abitazione in mia assenza e rilevato alcuni danni.
Materasso con macchie, fondo di un cassetto con macchie, tenda interna con un filo tirato, tenda esterna parasole sporca e con un buco, maniglia esterna porta di ingresso c segni di usura.
L'agenzia mi ha comunicato che il proprietario farà dei preventivi che scalerà all'importo della mia caparra.
Domando se l'elenco di quanto ha segnalato è a mia competenza o del proprietario e se può non restituire l'importo della caparra a fronte di questi presunti danni. Grazie
Alfredo, dalla provincia di PD

Risposta:
in realtà al momento della riconsegna delle chiavi Lei avrebbe dovuto unitamente al proprietario, o a un delegato dello stesso, redigere e sottoscrivere un verbale di consegna e rilascio.
In tal modo avrebbe potuto, unitamente al proprietario/delegato, verificare lo stato dell'immobile e contestare, laddove possibile, alcuni danni.
Non avendolo fatto adesso dovrà attendere i preventivi ed eventualmente contestare la pretesa di pagamento.