Recupero fiscale minusvalenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2010 0:00

Spett.e ADUC, ho acquistato nel passato titoli di società quotate nel mercato di borsa tradizionale (segmento STAR)che poi sono fallite (TREVISAN COMETAL ed EUTELIA) e non avendole vendute per tempo ho di fatto perduto i capitali investiti.
Ora, contrariamente alle plusvalenze che vengono tassate e alle minusvalenze che rappresentano un credito scalabile dalle successive ed auspicabili plusvalenze, tali importi per effetto dei fallimenti non possono essere recuperati e la risposta della CONSOB alla quale mi sono rivolto per chiarimenti nel merito è stata che potrei recuperare tali minusvalenze se trovassi un soggetto disposto ad acquistarle al di fuori del mercato di borsa in virtù di un articolo del codice civile che regolamenta tale problematica.
passo alla domanda: in che modo potrei procedere per addivenire a tale soluzione e con quale iter procedurale? E' necessaria l'assistenza di un legale o è prassi che si può sostenere direttamente?
Premetto che il soggetto l'avrei individuato e cosa il soggetto in questione dovrebbe fare? a quali rischi oltre all'acquisto di titoli privi di valore potrebbe incorrere?
Franco, da Abbiategrasso (MI)

Risposta:
Può fare tutto da solo, fac-simile a questo indirizzo: http://www.investire.aduc.it/articolo/cessione+azioni+fallite+fac+simile+atto+vendita_10487.php
In linea molto teorica, il fisco potrebbe contestare al venditore il fatto che l'operazione è stata posta in essere al solo scopo di contabilizzare il credito di imposta ma dubitiamo seriamente che si mettano a contestare operazioni attuate da piccoli risparmiatori e che riguardano quindi somme non elevate.