reclamo per tour operator
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 gennaio 2014 0:00

Buongiorno,
a luglio 2013 abbiamo acquistato un pacchetto volo + soggiorno in appartamento (di cui non è stata specificata l'ubicazione al momento della prenotazione) per 1 settimana a Minorca da Karambola (gruppo Alpitour).
Rientrati il 28-7-2013, in data 5-8-2013, abbiamo inoltrato un reclamo tramite raccomandata per i seguenti motivi:
1 - la parziale assistenza da parte del personale del tour operator: avremmo dovuto telefonare ad alcuni numeri per avere conferma del volo di ritorno, ma il giorno prima della partenza non ha risposto nessuno. Non hanno neppure avvertito la reception e ci siamo accorti per caso di un avviso in bacheca. Abbiamo pagato 140 euro al tour operator per l'iscrizione e per un'assistenza che non abbiamo ricevuto.
2 - la fatiscenza di alcuni elementi dell'appartamento:
- persistente puzza di muffa e umidità: probabilmente l'appartamento non veniva aperto da almeno un anno
- patina untuosa su tutte le superfici (bagno, cucina)
- frigorifero corroso dalla ruggine (documentato con foto)
- cappa del fornello corrosa dalla ruggine e incrostata (documentato con foto)
- armadio a muro arrugginito e incrostato, muro interno all'armadio intaccato dalla muffa (documentato con foto)
- 1 scarafaggio visto in casa
Abbiamo passato il primo giorno a pulire l'appartamento.
Abbiamo richiesto un risarcimento complessivo di 500 euro.
Dopo circa 2 mesi, in data 24-9-2013, ci hanno risposto, per email, rifiutando le nostre richieste, dicendo che la struttura era conforme agli standard e in possesso di tutte le licenze e che avevamo diritto solamente ad un'asistenza telefonica. Inoltre hanno detto che ci hanno dato una struttura con più stelle di quella acquistata.
In data 16-10-2013, abbiamo risposto per email, sottolineando che non avevano risposto alle nostre lamentele né per quanto riguarda l'assistenza telefonica mancata, né per quanto riguarda gli elementi di degrado documentati dalle foto.
Ad oggi non ci hanno risposto.
Vorremmo un consiglio riguardo la possibilità di rivolgerci ad un giudice di pace.
Grazie e cordiali saluti
Marzia, da Casalecchio Di Reno (BO)

Risposta:
gli elementi ci sarebbero, ma prima di farlo, valuti se non si il caso di tentare una conciliazione in camera di commercio, meno impegnativa di una causa davanti al giudice: http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php