Recesso contratto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 giugno 2020 0:00

Buongiorno,
sarei interessato al recesso del contratto di acquisto di un'auto nuova, ordinata a novembre con consegna prevista per marzo.
Essendo che, come da condizioni generali di vendita, sono passati 60gg dalla data prevista di consegna dell'auto, sarei interessato a rescindere il contratto e a recuperare il deposito da me versato al momento dell'ordine. Vi ho allegato le condizioni generali di vendita in cui al punto 5, vengono descritte le modalità di rimborso della caparra confirmatoria. Volevo sapere se, tramite raccomandata, la concessionaria può rimborsarmi e annullare il contratto o se rischio qualcosa. Inoltre nel contratto, la caparra versata, è contrassegnata come deposito cauzionale, mentre nelle clausole delle condizioni di vendita per il rimborso al punto 5, si parla di caparra confirmatoria.
Grazie mille, a presto.
Marco, dalla provincia di BG

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora in cui fa presente lo sforamento dei tempi contrattuali previsti e intima loro il rimborso di un importo doppio della caparra che ha già versato:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui le norme che la confortano per la intimazione: http://sosonline.aduc.it/scheda/caparra+acconto+penale_15674.php