Recesso acquisto casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2020 0:00

Spettabile ADUC
chiedo cortesemente la vostra consulenza relativa al recesso della proposta di acquisto che ho ricevuto dagli acquirenti del mio appartamento. Preciso che l'assegno della caparra non l'ho mai ricevuto e tanto meno incassato, in quanto lo ha trattenuto l'agenzia immobiliare, consegnandomi solo la fotocopia dell'assegno. Visto che la raccomandata di recesso degli acquirenti, mi è arrivata il 22.10.2020 dopo che la proroga della proposta di acquisto era scaduta il 20.10.2020, posso avere la caparra e un risarcimento? Devo versare la provvigione all'agenzia? Non mi soffermo a descrivere le aggressioni e le minacce ricattatorie che ho ricevuto dagli agenti).
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Maria, dalla provincia di VI

Risposta:
per la scadenza ( stabilita dalle parti) della revoca della proposta d'acquisto, non conta la data di ricezione della racc.ta, ma la data di spedizione alle Poste. Infatti non si può prevedere quanto tempo le Poste impiegano per recapitare una racc.ta.(principio generale per le notifiche).
Se la revoca è tempestiva , dovrà restituire l'assegno di caparra senza alcun risarcimento.
L'agente, secondo il codice civile, ha diritto alla provvigione solo se l'affare si conclude, che nel suo caso non è avvenuto.