Recesso acquisto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2020 0:00

Salve volevo chiedere informazione per il recesso di un acquisto auto.
Il 12 dicembre 2019 ho stipulato un contratto per l’acquisto di una nuova auto dando come caparra la cifra di 1000 euro, il venditore come data presunta di consegna scrive sul contratto di prevendita il 31/03/2020.
Il venditore mi ha detto che a metà febbraio già l’auto veniva consegnata in quanto il produttore ha comunicato il telaio della stessa.
Visto che ancora non mi è stata consegnata l’auto e visto soprattutto il problema serio che sta interessando il mondo e che ha portato a cambiamenti di stili di vita soprattutto finanziario e di assoluta incertezza e stabilità familiare, come posso comportarmi per rescindere il contratto a cosa vado incontro e se perdo la caparra.
Vi ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
Giuseppe, dalla provincia di PA

Risposta:
se i termini di consegna non sono stati rispettati (controlli in contratto per eventuali revoche), diffidi il concessionario al rispetto degli stessi dando ulteriori 15 giorni per la consegna, altrimenti riterrà il contratto sciolto per loro responsabilità e pretenderà, come da legge, un importo doppio della caparra versata: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se invece è lei a recedere, perde l'intera caparra.