RCA 2024 VS 2023
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Buon giorno
ho ricevuto il preventivo per la mia auto che, a fronte di una diminuzione di valore di mercato della vettura e senza incidenti nell'anno trascorso è passato da 687 euro a 787 euro, 100 euro in più per +14%. Gli incrementi sono RCA +40,51 (+8%) e eventi naturali +61,29 (+120%) Ho chiamato la compagnia che mi riferisce che l'incremento sulla RCA è dovuto agli incidenti, ai pezzi di ricambio ecc e per gli eventi naturali i noti effetti della crisi climatica. Ho provato a cambiare compagnia ma tutte sono più care essendosi tutte allineate come "brave sorelle", quindi mi devo ritenere fortunato? Possibile che il consumatore deve sempre subire lo strapotere delle compagnie assicurative? Qualche consiglio? In attesa, cordiali saluti.
Fabio, dalla provincia di BO

Risposta:
alcune riviste del settore auto hanno individuato per quest'anno un aumento medio della copertura assicurativa della sola RCA nel 7,5% rispetto al 2023. L'inflazione di questo ultimo periodo ha certamente contribuito all'aumento oltre alle cause accennate dalla sua stesssa compagnia. Non rimane che sondare il mercato in prossimita' della scadenza di rinnovo oppure provare a scommettere sugli effetti di una rinuncia ad alcune coperture complementari della RCA.