Raccomandata Internazionale smarrita da Poste Italiane
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2015 0:00

Cara Aduc
lo scorso Febbraio ho spedito un pacco in Turchia tramite Poste Italiane, con Raccomandata Internazionale (le normali tempistiche di Poste sono 2 settimane).
Normalmente non ho mai avuto problemi con questa metodologia di spedizione, ma stavolta il pacco non è mai arrivato, e la loro pagina di tracciatura non mostra alcun aggiornamento (l'ultimo risale a fine febbraio, dove dicono che deve essere mandato fuori dall'Italia).
Il pacco è chiaramente stato smarrito o rubato.
Io e il destinatario abbiamo deciso di non assicurarlo, fidandoci del metodo Raccomandata, con cui in passato non ho mai avuto problemi.
Che obblighi avrebbe Poste Italiane di rintracciare il pacco, se questo non è stato assicurato?
O, più in generale, se un pacco fosse stato assicurato, avrebbero l'esclusivo obbligo di risarcire per la somma definita, oppure anche di rintracciarlo?
Qual è l'azione più efficace da intraprendere?
Grazie
Antonio, da Milano (MI)

Risposta:
nel caso di smarrimento di una raccomandata internazionale, è previsto un indennizzo 23.82 Euro (ovvero 30 DTS), oltre alla restituzione del prezzo pagato per l'invio.
L'onere di rintracciare la raccomandata è sulle spalle di Poste, che dovrebbe avere l'interesse a cercare la lettera piuttosto che pagare l'indennizzo.
In ogni caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora a Poste Italiane, intimando che rintraccino il plico o che comunque provvedano al pagamento degli indennizzi e rimborsi:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php