testata ADUC
quesito su rimborsi fondi sanitari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 maggio 2025 0:00
 
Buon giorno sono una aderente ad un fondo sanitario tramite l'azienda dove lavoro e volevo esporvi il seguente caso:
lo studio dentistico mi sta ultimando un lavoro di implantologia iniziato nel 2024
con il seguente preventivo datato 17/01/2024
Nella parte relativa a:
2 perni monconi in titanio
3 corone in ceramica
Lo studio dentistico a voce afferma che il fondo non li copre.
Dopo tale risposta abbiamo chiamato call center del fondo e l’operatrice ci ha confermato che invece sono coperti ma che la problematica è che non è stato inviato dal dentista un Preventivo “unico” che legasse il lavoro di implantologia con i perni e le corone fisse, infatti sembra che per questi lavori sia stato inviato preventivo in data successiva.
A questo punto ho richiamato lo studio dentistico per provare a far inviare nuovo preventivo per essere sottoposto alla valutazione del fondo. lo studio dentistico però afferma che tali lavori non sono coperti dal Fondo e si è rifiutata.
grazie e buon lavoro
Michele, dalla provincia di MB

Risposta:
Le consigliamo di farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, inviata ad entrambi i soggetti coinvolti
intimando solidalmente la risoluzione del contenzioso amministrativo registrato si a suo danno. Nel caso in cui sia non accolta la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS