Problemi con pacco Brt
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 giugno 2024 0:00

Buongiorno,
segnalo il seguente problema riguardante una spedizione con il corriere Bartolini che ha comportato notevole disagio ed un danno economico di circa 70 euro. Ho spedito il pacco lo scorso 15 maggio. Il pacco e? stato prelevato dal fermopoint di Bari il 21 maggio in forte ritardo. Il pacco sembrerebbe essere pervenuto a Milano Certosa il 23 maggio e mai consegnato al destinatario. In data 30 maggio viene restituito al fermopoint di partenza di Bari senza alcuna specifica di mittente o destinatario. Nel pacco erano presenti alimenti che in questo lasso di tempo si sono deteriorati rovinando il resto del contenuto della scatola consistente in capi di abbigliamento ed un certificato elettorale il cui mancato invio impedirà a mio figlio di esercitare il suo diritto di voto 8 e 9 giugno.
Il 31 maggio ho fatto reclamo al fermopoint Ma ho ottenuto una risposta non soddisfacente.
Mi rivolgo a voi per capire come posso avere un riconoscimento del danno subìto e sicuramente anche un risarcimento delle spese di spedizione visto che il pacco non è mai stato consegnato.
Allego risposta fermo Point
Cordiali saluti
Marco, dalla provincia di RM

Risposta:
purtroppo la loro risposta è legalmente corretta. Se il pacco non è assicurato, la legge prevede una limitazione di responsabilità per il vettore pari a circa 1 Euro/kg. Solo nel caso di dolo o colpa grave (ad esempio, se il pacco fosse stato volutamente danneggiato, aperto e depredato dal corriere), avrebbe diritto all'intero risarcimento. Ma sarebbe necessario provare il dolo o la colpa grave (prova molto difficile da fornire in questo caso).