Problemi con assistenza tecnica e garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 novembre 2022 0:00

Buongiorno, ho comprato un monopattino ad agosto. Sin da subito il dispositivo Bluetooth non funzionava bene e dopo 4 giorni si è spaccato il parafango della ruota,che fa anche da gancio di trasporto del monopattino, proprio mentre sostenevo il monopattino. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di rispedirlo indietro. Cosi mi hanno mandato il corriere a ritiralrlo 2 giorni dopo. Ho fatto l'errore di non fare subito il recesso, anche perché erano passati 4 giorni. Il negozio ha tenuto il monopattino fino al 15 settembre fermo, in attesa che il loro centro assistenza aprisse. Dal 15 settembre l hanno consegnato ed è rimasto lì fino alle 27 ottobre con le mie continue telefonate, i miei continui messaggi, per capire se cambiare un parafango era così difficile visto che era avvitato con 3 viti un po' di silicone. Dopo continue chiamate, vari messaggi su WhatsApp, documentati, mi hanno risposto dicendomi che erano in attesa del pezzo di ricambio e che se non lo trovavano mi rimborsavano o mi davano un monopattino sostitutivo. Continuava sembra chiamare fino a quando poi dopo più di 2 mesi gli ho detto che volevo il rimborso o andavo da un legale. Così per caso da un giorno all'altro il giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che il monopattino era già stato riparato, cambiato il manubrio che conteneva il dispositivo col Bluetooth e che era stato testato. Il giorno dopo ancora l'hanno spedito e mi è arrivato il 2 giorni fa, 2 novembre. Aperto il pacco mi sono accorto della riparazione che hanno fatto. Non hanno sostituito il parafango che era spaccato, hanno messo 3 viti di cui una con la rondella le altre 2 senza rondella e quindi non riusciva a bloccarsi, basculava. Li ho subito chiamati e mi hanno detto che non potevano cambiarlo potevano solo ripararlo. E gli ho detto "ci voleva 2 mesi e mezzo per mettere 3 viti messe anche sbagliate"? Inoltre l monopattino è pure rigato e in condizioni pessime, col campanello piegato, sembrava vecchio di 2 anni. Gli ho chiesto che volevo il rimborso e mi hanno risposto che Non possono più farlo perché sono passati piu di 14 giorni. Gli ho risposto che di 14 giorni non ho potuto usufruire in quanto dopo 4 giorni si era già rotto, quindi sarà possibile usare gli altri giorni mancanti che non ho usato sarà possibile usufruirli, ma l'assistenza m'ha detto assolutamente di no e che non possono farci nulla. Inoltre gli ho fatto notare che mi hanno mandato il carica batterie di un altro tipo, non originale con attacco diverso, non utilizzabile. Mi hanno risposto che cercheranno di recuperarlo e spedirmelo. Sono in attesa. Questo è tutto.
Cristofaro, dalla provincia di GE

Risposta:
dopo l'esperienza descritta, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando il rimborso del prezzo pagato, in conseguenza della risoluzione contrattuale (allegare foto specifiche delle difformita' del prodotto in garanzia legale), oltre ad un congruo risarcimento del danno, se documentabile.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale