problema con windtre s.p.a.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2021 0:00

Spettabile Aduc,
con la presente si richiede un vostro consiglio per risolvere un problema con la windtre spa.
A maggio del 2019 ho sottoscritto con la suddetta compagnia un contratto per la linea telefonica a casa ma a distanza di pochi mesi mi sono pentito della scelta fatta a causa di diversi problemi.
Problemi che a distanza di un anno mi hanno spinto a richiedere la rescissione del contratto per poter attivare la linea con altro operatore.
Preciso che tali problemi sono stati segnalati tutti con raccomandata e/o pec e non hanno mai avuto alcun effetto ed inoltre hanno sempre agito contro le regole dall'AGCOM per quanto riguarda il "modem libero".
In data 09 marzo del 2020 stanco dei continui problemi ho richiesto la cessazione della linea tramite pec ma, dopo un ripensamento, ho inviato nella stessa giornata, un'altra pec di ripensamento con la quale si richiedeva di annullare la richiesta di disdetta ma il risultato è stato che ad aprile 2020 mi hanno disattivato la linea senza nessuna comunicazione.
La prima richiesta è stata processata mentre la seconda non l'hanno proprio presa in considerazione.
Tutto è documentato via PEC.
Da quando è successo questo episodio ho ricevuto diverse telefonate ed mail con le quali mi hanno richiesto il pagamento della fattura non pagata a causa del loro errore e oggi, sempre tramite mail ordinaria, ho ricevuto una richiesta di pagamento da un'agenzia di recupero crediti alla quale non ho proprio risposto.
E' inutile sottolineare che comunque non è mia intenzione saldare il debito.
Con la presente, come detto in apertura, si richiede un consiglio/suggerimento per la risoluzione del problema.
Cordiali saluti.
Alessio, dalla provincia di CB

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.