Problema Peugeot
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 gennaio 2020 0:00

Salve.
A ottobre 2018, la mia Peugeot ha avuto un guasto al serbatoio urea. Portata presso officina del marchio, hanno provveduto a sostituirlo gratuitamente (nonostante l'auto fosse fuori garanzia) in quanto riconoscono un difetto di fabbrica. Mi rilasciano una fattura con la dicitura "Attestato di garanzia", di cui sono ancora in possesso.
Passato poco più di un anno, il nuovo serbatoio si guasta nuovamente. Questa volta vogliono 1.000 euro per la sostituzione, e sostengono che, avendo sostituito il precedente gratuitamente, non è soggetto a garanzia di alcun tipo.
Da quel che leggo sul Codice del Consumo, tuttavia, noto che i ricambi sostituiti fuori garanzia del veicolo, dovrebbero essere garantiti per due anni, che nel mio caso non sono ancora passati.
Ho ragione a chiedere la sostituzione a titolo gratuito?
Grazie in anticipo.
Paolo, dalla provincia di MI

Risposta:
lei ha ragione. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Ma deve valutare l'applicazione della legge. Se loro non riconoscono che si tratta di un difetto di conformità, essendo trascorsi più di sei mesi dall'installazione/sostituzione, spetta a lei dinostrare che si tratta di un vizio di tal fatta.