Cara ADUC
Problema catena distribuzione BMW
Domanda
17 gennaio 2013
Salve, possessore di una BMW 118d prodotta nel 03/2007.
Recentemente, durante una visita di controllo dell'auto, il meccanico mi ha segnalato un problema alla catena di distribuzione del motore. La riparazione è obbligatoria altrimenti il motore oltrepassando i 100.000 km va incontro alla sua rottura. Il problema è trattato dettagliatamente sul sito seguente http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ e affligge tutti i motori N47 montati su svariati modelli di Bmw. Come potete capire una rottura del genere mentre si è in marcia, può compromettere seriamente la sicurezza dei viaggiatori.
Anche se le auto coinvolte sono ormai fuori garanzia, l'intervento dovrebbe essere, a mio avviso (e di diversi migliaia di clienti), a carico della BMW stessa in quanto tale problema legato alla progettazione del motore, non alla sua manutenzione. La casa automobilistica è ovviamente di parere contrario e sta obbligando i clienti a sostenere l'intera spesa (trattasi di oltre 1500€) oltre che a lasciarli in pericolo!
Su internet è disponibile anche una petizione a riguardo http://avaaz.org/en/petition/BMW_N47_engine_recall/
Gentilmente vi chiedo un vs. parere e in quanto proprietario dell'auto in questione, che tipo di azione suggerireste di intraprendere.
Grazie. Cordiali saluti
Marco, da Udine (UD)
Recentemente, durante una visita di controllo dell'auto, il meccanico mi ha segnalato un problema alla catena di distribuzione del motore. La riparazione è obbligatoria altrimenti il motore oltrepassando i 100.000 km va incontro alla sua rottura. Il problema è trattato dettagliatamente sul sito seguente http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ e affligge tutti i motori N47 montati su svariati modelli di Bmw. Come potete capire una rottura del genere mentre si è in marcia, può compromettere seriamente la sicurezza dei viaggiatori.
Anche se le auto coinvolte sono ormai fuori garanzia, l'intervento dovrebbe essere, a mio avviso (e di diversi migliaia di clienti), a carico della BMW stessa in quanto tale problema legato alla progettazione del motore, non alla sua manutenzione. La casa automobilistica è ovviamente di parere contrario e sta obbligando i clienti a sostenere l'intera spesa (trattasi di oltre 1500€) oltre che a lasciarli in pericolo!
Su internet è disponibile anche una petizione a riguardo http://avaaz.org/en/petition/BMW_N47_engine_recall/
Gentilmente vi chiedo un vs. parere e in quanto proprietario dell'auto in questione, che tipo di azione suggerireste di intraprendere.
Grazie. Cordiali saluti
Marco, da Udine (UD)
Risposta ADUC
provi a farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, chiedendo la riparazione a loro spese e minacciando una denuncia penale per truffa (per immissione sul mercato di un bene privo delle caratteristiche promesse).
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, chiedendo la riparazione a loro spese e minacciando una denuncia penale per truffa (per immissione sul mercato di un bene privo delle caratteristiche promesse).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti