Problema catena distribuzione BMW
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2013 0:00

Salve, possessore di una BMW 118d prodotta nel 03/2007.
Recentemente, durante una visita di controllo dell'auto, il meccanico mi ha segnalato un problema alla catena di distribuzione del motore. La riparazione è obbligatoria altrimenti il motore oltrepassando i 100.000 km va incontro alla sua rottura. Il problema è trattato dettagliatamente sul sito seguente http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ e affligge tutti i motori N47 montati su svariati modelli di Bmw. Come potete capire una rottura del genere mentre si è in marcia, può compromettere seriamente la sicurezza dei viaggiatori.
Anche se le auto coinvolte sono ormai fuori garanzia, l'intervento dovrebbe essere, a mio avviso (e di diversi migliaia di clienti), a carico della BMW stessa in quanto tale problema legato alla progettazione del motore, non alla sua manutenzione. La casa automobilistica è ovviamente di parere contrario e sta obbligando i clienti a sostenere l'intera spesa (trattasi di oltre 1500€) oltre che a lasciarli in pericolo!
Su internet è disponibile anche una petizione a riguardo http://avaaz.org/en/petition/BMW_N47_engine_recall/
Gentilmente vi chiedo un vs. parere e in quanto proprietario dell'auto in questione, che tipo di azione suggerireste di intraprendere.
Grazie. Cordiali saluti
Marco, da Udine (UD)

Risposta:
provi a farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, chiedendo la riparazione a loro spese e minacciando una denuncia penale per truffa (per immissione sul mercato di un bene privo delle caratteristiche promesse).