Prescrizione - sanzione stradale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 giugno 2024 0:00

buongiorno,
ho ricevuto dal Comune di Milano Area Procedure Coattive un'ingiunzione CDS, tramite raccomandata firmata da terzi e poco dopo l'avviso di consegna a terzi.
Si tratta di una sanzione per sosta su marciapiede, data infrazione 12/11/2018, data notifica riportata nell'ingiunzione 26/01/2019. Unico dato la targa dell'auto, non la via dove risulta fatta la sanzione.
Cercando nelle ricevute delle multe pagate, ho trovato una precedente raccomandata con data 08/03/2022 sulla quale mi ero appuntata di chiedere copia della seconda raccomandata inerente la giacenza, che quindi non credo aver mai ricevuto, non ricordo nemmeno se fosse stata ricevuta da terzi.
In ogni caso, nell'ultima ingiunzione non si fa menzione alla raccomandata 08/03/2022.
Posso fare ricorso al Giudice di Pace (entro 30 giorni) per prescrizione essendo passati più di 5 anni?
Grazie mille per l'attenzione e la cortese risposta.
Sabrina, dalla provincia di MI

Risposta:
non è chiaro quanto esposto. Per cui andiamo ad indovinare...
Se la seconda raccomandata del 08/03/2022 riguardava sempre la stessa richiesta, questo invio ha procrastinato la prescrizione (infrazione 2018, richiesta pagamento 4 anni dopo 2022), che è ripartita per altri 5 anni dal 2022. Quanto le chiedono è dovuto.