Prescrizione pagamento tasse universitarie
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

Buongiorno,
nei giorni scorsi ho ricevuto una raccomandata da parte dell'Università degli Studi dell'Insubria contenente la richiesta di versamento della seconda rata relativa alle tasse e contributi per l'anno 2012/2013. L'importo richiesto è pari a € 1154,08 di cui € 100 di contributo di mora.
Nel testo della lettera viene segnalato che:
1) mi sono regolarmente iscritto all'anno accademico 2012/2013 pagando la prima delle tasse universitarie
2) il regolamento di Ateneo prevede che "Lo studente che versa la prima rata delle tasse, iscrivendosi in tal modo all'ateneo, è tenuto al versamento di tutte le rate successive, salvo il caso della rinuncia agli studi presentata nei termini e secondo le modalità previste dal Regolamento tasse e contributi"
3) il regolamento tasse e contributi per l'anno 2012/2013 indicava come termine ultimo per la presentazione della rinuncia agli studi il 31 marzo successivo all'iscrizione
4) non ho presentato rinuncia agli studi entro il 31/03/2013
e dunque, tutto ciò premesso, mi viene chiesto di versare l'importo di cui sopra entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata.
Premetto che la ricostruzione dei fatti è corretta, tuttavia, non sapevo di dover fare esplicita rinuncia agli studi e pensavo (sbagliando) che non pagando la seconda rata e non frequentando più le lezioni il rapporto si sarebbe risolto. Rimango comunque perplesso dalle tempistiche con cui
si è mossa l’Università: in più di 5 anni non ho ricevuto alcuna richiesta o sollecito ed ora mi viene chiesto di regolarizzare la mia posizione entro 15 giorni.
Secondo voi sono realmente tenuto a versare quanto preteso oppure i tempi per tale richiesta potrebbero essere prescritti?
Vi segnalo infine, per completezza, che in chiusura della lettera viene specificato che “La presente […] si intende interruttiva dei termini prescrizionali nonché quale atto formale di messa in mora” e che, oltre i termini indicati la pratica verrà trasmessa all'Ufficio Legale di Ateneo
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
la questione è dibattuta fra prescrizione quinquennale e decennale. A nostro avviso va applicata la prescrizione dopo 5 anni trattandosi di importi dovuti periodicamente.