Poste come pubblica amministrazione?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 giugno 2024 0:00

Buonasera,
secondo la legge (Il Decreto Legge n. 76/2020, (convertito con Legge n. 120/2020) ha introdotto una importante novità in materia di autocertificazioni non soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati) le poste (che comunque vengono considerati come un soggetto pubblico e non privto e quindi equiparabile alla P.A., possono rifiutarsi di accettare una DSAN ( dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta') in quanto priva di vidimazione del segretario o addetto comunale anche se il decreto poi diventato legge succitato dice il contrario?
Per inciso, molte banche ancora richiedono una vidimazione da parte di un pubblico ufficiale dicendo che sono soggetti privati e non pubblici, anche se la legge, per semplificare gli equipara.
Volevo chiedere chi avesse ragione e come fare a sorpassare l'ostruzionismo tipico delle banche, in caso di autocertificazioni.
Francesca, dalla provincia di TR

Risposta:
la normativa è chiara e i privati ai quali è indirizzata l'autocertificazione ( generalmente banche, assicurazioni, notaio, avvocato, ecc) sono obbligati ad accettarla ottenendone conseguente accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica della stessa.
Si tratta presumibilmente di una inerzia burocratica non scoraggiata purtroppo dalla mancanza di sanzioni a carico delle istituzione coinvolte.