Polizza Intesa Vita che restituisce il solo capitale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 maggio 2009 0:00

Spett.le Aduc,
vorrei mettervi a conoscenza di uno scambio di messaggi intercorso con l'Ufficio Reclami di Intesa Vita, a proposito di uno dei loro vergognosi prodotti assicurativi, da poco scaduto.
Trovo che la loro risposta sia un'ulteriore prova di sfrontatezza e faccia tosta che non merita ulteriori commenti.
-----Messaggio originale-----
Da: M.D.
Inviato: lunedi' 6 aprile 2009 19.13
A: Risponde Intesavita
Oggetto: Brillante risultato dell'investimento
Spett.le Intesa Vita,
vorrei congratularmi per la straordinaria performance realizzata dall'investimento da me effettuato otto anni fa, dietro prezioso consiglio dispensatomi all'epoca dalla Vostra consulente finanziaria presso la filiale Banca Intesa dove e' tuttora aperto il mio conto.
Il prodotto finanziario in questione, ovvero la Unit Linked "Safe Unit" Gennaio 2001 (Tariffa 8002), e' infatti da poco giunto a scadenza con il seguente risultato, che evidentemente si commenta da se':
Premi versati: 10.329,14?
Importo netto alla liquidazione: 10.316,74?
In pratica, questo mirabile esempio di investimento a capitale "protetto" non e' riuscito per un soffio a raggiungere l'obiettivo minimo che si prefiggeva, cioe' a coprire i costi di apertura pari al 2% del capitale investito (ma che volete che sia per uno strumento rivelatosi tanto efficiente), riuscendo a registrare dopo ben otto anni un risultato netto di -12,40? (-0,12%): lievemente peggio che averli tenuti nel materasso, indubbiamente un interessante concetto di "protezione".
I miei pi? vivi complimenti, dunque, per questo risultato da record, che contribuira' certamente a rinsaldare il legame di fiducia tra il risparmiatore e la banca, cosi' ingiustamente incrinatosi in questi tempi di crisi, anche a causa di certe infondate maldicenze: c'e' chi arriva addirittura ad insinuare che le consulenze in materia di investimenti siano tutt'altro che disinteressate, e tendano a tutelare primariamente gli interessi della banca piuttosto che quelli del risparmiatore stesso!
Ma non poteva esserci smentita migliore a queste volgari calunnie, del modo accorto e illuminato in cui e' stato evidentemente gestito il fondo sottostante al prodotto in questione, che ha permesso dopo otto anni al risparmiatore di riavere il suo capitale (quasi) intatto: l'attesa e' stata lunga, ma alla fine e' stata ben premiata! D'altra parte di questi tempi, considerando le migliaia di investitori che hanno subito pesanti perdite a causa della crisi, e' una fortuna averci rimesso cosi' poco, e il fatto che nel corso di questi otto anni, ben prima che tale crisi si manifestasse, il valore della quota non sia mai salito sopra 10,3, a fronte di un valore protetto di 10,042, rappresenta evidentemente un dettaglio marginale e pienamente accettabile.
In conclusione, Vi sono infinitamente riconoscente per aver saputo proteggere e gestire il mio patrimonio in maniera cosi' proficua, e Vi assicuro che in futuro continuero' a fidarmi ciecamente dei Vostri consigli, scegliendo sempre di acquistare i Vostri meravigliosi ed efficientissimi prodotti di investimento: ora so che i miei risparmi non potrebbero essere in mani migliori!
Sentitamente grazie,
M. D.
-----Messaggio di risposta-----
R: reclamo su polizza Safe Unit Gennaio 2001 (8002) n? xxx
Da: Ufficio Reclami
Data: 7/4/2009 09:49
Gentile Signora D.,
in riscontro alla Sua, prendiamo atto del Suo disappunto circa il rendimento della polizza.
Ci preme evidenziare, in merito, che pur non avendo realizzato un rendimento in linea con le Sue aspettative, il prodotto abbia risposto alla finalita' di investire nel mercato finanziario (obbligazionario e azionario) senza correre rischi in conto capitale.
Facciamo presente, infatti, come la struttura e la strategia di investimento del prodotto abbiano consentito in una fase, anche prolungata, di forti turbolenze dei mercati finanziari di tutelare, comunque, il capitale investito.
L'occasione ci e' gradita per porgerLe cordiali saluti.
Maria, da Milano (MI)

Risposta:
Pubblichiamo la sua testimonianza, purtroppo simile a tante altre anche nella risposta della compagnia assicurativa.