Peugeot 208 con difetto di costruzione serbatoio riconosciuto dalla peugeot
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 agosto 2020 0:00

Buongiorno io mio problema nasce da un difetto di fabbricazione del serbatoio sull'auto di mia proprietà. Ho già contattato la peugeot Italia al nr di assistenza e recato presso un concessionario. Da entrambe le persone con le quali ho parlato mi è stato confermato che alcuni modelli prodotti fino al 2019 hanno questo problema (sul sito ufficiale peugeot ci sono tantissimi clienti che hanno lasciato feedback negativo proprio per lo stesso motivo). La settimana scorsa mentre ero in marcia con l'auto si è accesa la spia di malfunzionamento sistema antinquinamento e dopo qualche km anche la spia service e guasto al motore. Recatomi in un'officina m è stato detto che vi è un malfunzionamento della pompa elettrica collegata al serbatoio urea. La peugeot è appunto al corrente di questo difetto ed è stato emesso un bollettino tecnico ufficiale ma solo interno ma non hanno previsto una campagna di richiamo. Unica soluzione è la sostituzione per intero del serbatoio urea (costo ricambio €820 circa). Per politica interna vengono incontro ai clienti al verificarsi del problema partecipando alla spesa totale facendo pagare solo il costo di manodopera (nel mio preventivo circa 106 euro) ma solo nel caso in cui i tagliandi all'auto siano stati effettuati presso officine peugeot nei limiti di chilometraggio consigliato e annualità. Io ho saltato un tagliando annuale e quindi dovrei pagare per intero l'intervento. La mia domanda è questa: anche se l'auto è di quasi 4 anni e i primi due tagliandi sono stati fatti nei modi consigliati dalla peugeot e che il guasto non è dovuto normale usura o incuria da parte mia è lecito che non m venga riconosciuta l'assistenza per sostituire un pezzo che al momento dell'acquisto era già difettoso di fabbricazione? Io ho pagato 16200€ per acquistare un'auto che aveva già un difetto di fabbricazione anche se nn riconosciuto e adesso mi chiedono poco meno di 1000€ per sostituire un pezzo dell'auto difettoso di fabbricazione che comunque in fase di tagliando ufficiale non sarebbe risultato in nessun controllo se non al verificarsi del guasto! Una spia mi avvisa che tra circa 700km non potrò più utilizzare l'auto perché non sarà più possibile avviarla e questo mi procurerà parecchi problemi lasciandomi senza lauto. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema è resto a disposizione per eventuali chiarimenti in attesa di un vostro gentile riscontro e suggerimento sull'azione da prendere.
Cordiali saluti
Massimiliano, dalla provincia di MO

Risposta:
se deve rinunciare al riconoscimento della garanzia del produttore per aver saltato un tagliando programmato - verificare al riguardo il testo sull'apposito libretto -, puo' sempre evocare la garanzia del prodotto affetto da un eventuale vizio occulto ( art. 1490 cc) , ricorrendo in giudizio. Ovviamente potra' procedere richiedendo il rimborso anche dopo aver autorizzato l'intervento, necessario per recuperare l'uso del veicolo.

What do you want to do ?
New mail