Pac su BTP; meglio a TF o INflation linked
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 ottobre 2019 0:00

Su alcuni forum online, promotori e non sconsiglierebbero i PAC sugli inflation linked in quanto si finirebbe per pagare l'inflazione cumulata e a meno di drammatici ribassi non converrebbe.
Altro discorso per i BTP a tasso fisso dove in presenza di eventuali rialzi di tasso scenderebbero di prezzo.
Chiedo se c'è una ragione finanziaria di questo o sono "discorsi da forum".
Buona giornata.
Jessica, dalla provincia di MI

Risposta:
i titoli indicizzati all'inflazione si muovono anche sulla base delle aspettative di inflazione. Sono 10 anni che la BCE cerca di spingere l'inflazione al rialzo e per ora senza risultati.
Qui trova alcuni link dove farsi una cultura, con tutte le informazioni sulle obbligazioni indicizzate all'inflazione europea (OIIE) qui:
https://www.aduc.it/articolo/tutto+quello+che+non+avreste+voluto+sapere+sulle_13836.php
1) Le OIIA vengono rimborsate al valore nominate più il coefficiente.
2) Le cedole vengono calcolate sul valore nominale rivalutato per il coefficiente
3) Quando vengono cedute si calcola comunque il coefficiente, anche se vengono trattate al corso secco, ciò non significa che poi il coefficiente non venga calcolato. Quindi non c'è nessun "trucchetto" per evitare le imposte vendendo prima.
4) Il BTP Italia ha un meccanismo leggermente diverso, trova tutto i dettagli qui: https://www.aduc.it/articolo/btp+italia+alcuni+dettagli+sul+calcolo+cedole_21207.php
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php