Numero massimo di chilometri che può avere alla consegna un'auto acquistata nuova.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 gennaio 2009 0:00

Cara Aduc,
ho sottoscritto presso una concessionaria un contratto per l'acquisto di un'automobile nuova con il versamento, all'atto della firma, di una cauzione pari a 500,00 euro e con l'impegno di versare la metà dell'importo pattuito prima dell'immatricolazione del veicolo ed il resto alla consegna dello stesso.
Preciso che all'atto della firma del contratto non ho potuto visionare l'automobile acquistata perchè il venditore mi ha riferito che essa stazionava in un deposito ubicato in una località vicina. Pertanto ho richiesto di far pervenire in concessionaria l'auto per poterla visionare quando sarei ritornato per portare l'assegno relativo all'acconto pattuito.
Successivamente visionando l'automobile, che nel frattempo come da accordi presi è stata portata in concessionaria, ho potuto rilevare che il contachilometri segnava 72 KM. Questo numero mi è sembrato eccessivo, pertanto ho ritenuto di non consegnare l'assegno relativo all'acconto pattuito, riservandomi di approfondire la questione.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) Sono obbligato ad acquistare l'automobile con quel numero di chilometri al prezzo pattuito?
2) In alternativa posso pretendere che allo stesso prezzo pattuito mi venga invece consegnata un'automobile con un numero di chilometri ragionevolmente minore?
3) In alternativa posso pretendere che, a fronte dell'acquisto dell'automobile con i 72 KM, mi sia riconosciuto uno sconto (in tal caso vi prego di indicarmi grosso modo la percentuale spettante) sul prezzo pattuito, in quanto questo veicolo è da intendersi come usato anche se con pochi chilometri?
Vi ringrazio per l'utilità del servizio che rendete.
Cordiali saluti.
Antonio, da Tufo (AV)

Risposta:
1 - non ci sembra un numero particolarmente alto e comunque, fatte le dovute verifiche, che potrebbe inficiare l'auto in quanto nuova, per cui sarebbe lei inadempiente.
2 - nel caso le verifiche di cui sopra fossero a lei favorevoli, si', potrebbe pretenderlo oppure disdire il contratto pretendendo un importo doppi della caparra versata.
3 - vale il discorso al punto 2, usando la situazione per contrattare sul prezzo.