Noleggio Lungo Termine privati - ritardo consegna
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 dicembre 2018 0:00

Buon giorno,
ho sottoscritto un contratto di noleggio lungo termine con la società Lease Plan in data 4/10/2018 inviando il relativo ordine di noleggio e versando un anticipo pari a 5.612€.
L'ordine del veicolo è stato preso in carico dalla Casa Costruttrice in data 09-10-2018.
Come segnalato nella mail da parte del servizio clienti Lease Plan (mail del 15/10/2018), la prevista consegna del veicolo sarebbe avvenuta nel periodo compreso tra il 02/11/2018 ed il 19/11/2018, confermando di fatto quanto mi era stato indicato in sede di negoziazione da parte del Sales Agent.
Prima della scadenza del termine del 19/11/2018, monitorando lo stato della pratica tramite app su smartphone, ho contattato il servizio clienti di Lease Plan per avere informazioni; ho ricevuto risposta in data 09/11/2018 e nella mail mi si indicava che la vettura aveva terminato l'allestimento il 29/10 e ne era stato disposto il trasferimento in data 5/11; ciò, quindi andava a confermare le stime iniziali di consegna, ossia consegna entro il giorno 17/11/2018.
Trascorso il termine indicato, visto che l'app su smartphone continuava a riportare la dicitura "veicolo in allestimento" ed in assenza di una qualunque contatto da parte di Lease Plan, ho provveduto a chiedere spiegazioni al servizio clienti aprendo una nuova richiesta.
A fronte di ciò, ho ricevuto in data 19/11/2018 una mail nella quale l'ufficio Order & Delivery mi informava che la consegna sarebbe avvenuta il giorno 03/12/2018 con un range di errore (+/- 7 giorni) e che sarebbe stata cura di Lease Plan ridurre tale nuovo tempo di attesa.
Inutile dire oggi, 07/12/2018, non ho alcuna certezza che la consegna avverrà in data 10/12/2018, termine massimo indicato nella mail da parte dell'ufficio preposto; in più, l'app Lease Plan riporta ancora che il veicolo è "in allestimento" e l'unica modifica è la data di consegna, anche qui fissata al massimo per il 10/12/2018.
Credo ci siano le condizioni per la messa in mora della società di Noleggio con la richiesta di assegnazione di un'auto sostitutiva di pari classe a titolo gratuito fino a disponibilità della vettura pattuita e comunque entro un limite di 30gg dalla comunicazione di messa in mora (non avevo preso un'auto in preassegnazione visto che i tempi di consegna previsti erano in linea con le mie esigenze).
In alternativa, potrei diffidare la società ad adempiere al contratto entro 10gg pena la risoluzione unilaterale del contratto, la restituzione delle somme versate a titolo di anticipo maggiorate degli interessi legali e dei danni dovuti all'indisponibilità del mezzo di trasporto per tutto il tempo del ritardo (20€/gg).
Attendo vostri consigli.
Cordiali saluti
Nunzio, dalla provincia di AN

Risposta:
Può ben procedere nei modi già illustrati ovvero con la richiesta dell'auto sostitutiva. In alternativa, visto che il venditore ha già oltrepassato i termini concordati, Lei può procedere con una diffida ad adempiere entro 10 giorni, a pena di risoluzione del contratto e risarcimento del danno.