Nel maggio 2023 ho ricevuto raccomandata da sky ufficio anti abusivismo, dove mi chiedevano tramite serfin 97 1000 euro per aver trasmesso nel mio locale una partita senza regolare permesso (Allegato).
Dopo alcuni giorni Serfin mi ha chiamato chiedendomi il pagamento o l'abbonamento annuale a Sky, inviandomi delle foto, di cui solo una risulta geolocalizzata e dalle quale si vede pochissimo.
Abbiamo risposto con una pec indirizzata a Sky per contestarne l'operato, non avendo ricevuto nessun controllo, e non comparendo sulla raccomandata nemmeno gli estremi della nostra attività.
Oggi, dopo un anno quasi di silenzio, è arrivata una nuova raccomandata, senza riferimenti alla precedente, nella quale mi vengono chiesto 2000 euro o l'abbonamento a Sky.
Ho chiamato Serfin che mi ha confermato che si tratta della stessa infrazione dello scorso anno, raddoppiata senza che nessuno aveva risposto alla nostra precedente pec.
Sky, chiamata al telefono, dice di non occuparsi di questa cosa.
Cosa devo fare?
E' un comportamento lecito il loro?
Franco, dalla provincia di RM
Risposta:la situazione descritta ha diversi profili che non convincono.
Se Sky ha attivato una procedura di recupero credito dovrebbe quanto meno essere a conoscenza dell'esistenza del debito.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al Conciliaweb coinvolgendo sia Sky che Serfir.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.