Muffa in casa e sui vestiti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 maggio 2024 0:00

Salve, è da più di un anno che ho problemi di muffa in casa. La prima volta il proprietario ha mandato una persona a ritinteggiare, ma si è ricreata ormai da mesi e tra l’altro dietro l’armadio non ha mai tinteggiato e questo ha provocato anche dei danni ai nostri vestiti con delle macchie di muffa che alcune volte non siamo neanche riusciti a togliere lavandoli, ma abbiamo dovuto buttarli. Quindi ora oltre ai problemi di salute che potrebbe causare tutto ciò facciamo continue lavatrici poiché si forma la muffa su tutto ciò che si trova nell’armadio (es.borse). Il proprietario ha detto che dato che lui ha già provveduto ora dobbiamo pagare noi perché ci troviamo in una zona umida è non è colpa sua. Aiutatemi per favore, vi ringrazio.
Annarita, dalla provincia di AN

Risposta:
le cause principali per la formazione delle muffe sono: la scarsa ventilazione dei locali ostacolata anche da infissi a tenuta, l'eccessiva umidità per lo piu' dovuta alla cucina o al vapore nei bagni, l'insufficiente isolamento termico esterno, la mancata esposizione alla luce solare delle pareti orientate prevalentemente a Nord e infine l'inadeguata manutenzione. Solo in quest'ultimo caso pero' il proprietario puo' intervenire ( come sembra aver gia' tentato di fare) adottando misure di pulizia delle superfici o la tinteggiatura con prodotti purtroppo non sempre efficaci a scongiurare nuove successive formazioni.
Ci possono essere tuttavia quei gravi motivi di urgenza perche' il conduttore possa derogare dal vincolo del preavviso per la disdetta contrattuale.