Monte dei Paschi/Amco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2020 0:00

Buona sera ci riprovo, mi chiedo come sia possibile che il MONTE assegni a chi ha comprato dopo l'annuncio dell'operazione di recesso e opzione asimmetrica, la quota di AMCO non quotata e quindi non negoziabile caricandola a 3 eur nei portafogli a fronte di un valore di ZERO: secondo voi è legale assegnare un titolo non negoziabile facendolo pagare 0,038 azioni MONTE cadauno? Esiste spazio per class action?
Grazie
Claudia

Risposta:
Si tratta di una questione fiscale, relativa al prezzo di carico. Vale la data di assegnazione dei titoli, non importa se ha comprato prima o dopo l'annuncio dell'operazione.
Il vero aspetto negativo è che i dividendi in futuro eventualmente elargiti dalle azioni Amco saranno tassati come tali e quindi pagherà l'imposta senza poter dedurre eventuali minusvalenze. Poi, ecco la beffa, le azioni si azzereranno ma senza far emergere la minusvalenza rispetto al prezzo di carico perché si rientra nei redditi di capitale e non nei redditi diversi.
Ma la colpa di tutto ciò è del fisco, non della banca.
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php