modifica unilaterale contratto gas con EGEA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2022 0:00

Buongiorno, con lettera del 26/7/2022 la mia fornitrice di gas, EGEA di Alba (CN), mi avvertiva che con decorrenza 1 novembre 2022 avrebbero in sostanza modificato unilateralmente le mie condizioni contrattuali di fornitura. Io rispondo via E-mail il 19 agosto che il cosiddetto "decreto aiuti bis" ha bloccato questo genere di modifiche fino al 30 aprile 2023. Pensavo che la questione fosse finita. Oggi invece, 3/10/2022, rispondono, sostenendo la legittimità della modifica unilaterale citando l' art. 1334 del Codice Civile che non stride con il comma 2 art. 3 del DL "aiuti bis". E' legale ciò? Grazie
Dario, dalla provincia di AT

Risposta:
se il suo contratto scade in quel periodo e loro le mantengono il servizio proponendole un nuovo contratto, la proposta è legittima. Lei può accettarla o rivolgersi ad altro fornitore del mercato le cui offerte le sembrano interessanti.
Se, invece, il suo ontratto è in corso e non in scadenza, la loro pretesa è illegittima. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora