Mercato libero energia - come tutelarsi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 ottobre 2019 0:00

Buonasera,
Vi contatto poiché è stato nuovamente dato l'ultimatum per il passaggio obbligatorio al mercato libero dell'energia. Fino ad oggi ho resistito alla tentazione di cercare tariffe migliori rispetto al servizio di "maggior tutela" avendo letto storie dell'orrore di cittadini che hanno ricevuto bollette folli per aver superato i limiti contrattuali del piano sottoscritto (in particolare per le offerte che prevedevano dei consumi prepagati).
Sono certo che non possiate sbilanciarvi facendo nomi di fornitori affidabili, ma potreste darmi qualche suggerimento su come verificare che un fornitore sia serio e non riservi brutte sorprese?
Grazie
Edoardo, dalla provincia di MI

Risposta:
il mercato tutelato dovrebbe terminare a fine giugno dell'anno prossimo... e già pubblicamente l'Autorità per l'Energia (Arera) ha manifestato l'opportunità, per le utenze domestiche, di un rinvio. Questo per dirle che c'è tempo ed è opportuno prendersela con calma, facendo una valutazione dei propri consumi e delle proprie esigenze e, al momento visto che nel mercato libero le offerte cambiano di giorno in giorno, capire dove potersi indirizzare. La cosa importante è non farsi trovare dalle offerte (soprattutto quelle telefoniche e/o che bussano alle porte delle proprie dimore) ma cercarle e, soprattutto, mai sottoscriverle quando vengono presentate con meccanismi del tipo "faccia presto che altrimenti poi non c'è più..." .... stia tranquillo, di lì a pochi giorni ne spunteranno di nuove, anche migliori. Si ricordi che siamo noi utenti e consumatori a fare il mercato e non viceversa, anche se spesso ci vogliono far credere il contrario.