Materia seria su contratto- di Evolution gym
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2024 0:00

Caro ufficio immigrazione di Firenze,
sono una studentessa qui a Firenze, sto lecendo i miei master in moda e design tessile all'Accademia italiana di Firenze. Recentemente ho deciso di unirmi alla palestra di evoluzione che si trova in Via Giambattista Lulli, 62/A, 50144 Firenze FI. A giugno, ho visitato questa palestra e ho discusso i dettagli dell'iscrizione con Valeria, che è una lavoratrice lì. Abbiamo concordato di comune accordo un contratto di tre mesi che inizia ad agosto e termina nell'ottobre 2024. Valeria mi ha offerto uno sconto sulle tariffe di abbonamento se ho firmato il contratto lo stesso giorno. La tassa è stata ridotta da 59 € a 29 €, e ha anche offerto uno sconto del 50% per luglio, riducendo la tassa a 27 €. Per i mesi da settembre a ottobre, la tariffa era di 53,99 € al mese. Il costo totale ammontava a 217,97 €, che abbiamo concordato che potevo pagare in quattro rate di 54,49 € ciascuna. Ho fatto il mio primo pagamento rateale di 54,49 € a giugno, anche se il contratto doveva iniziare ad agosto. Ho anche pagato 27 € per il mese di luglio a una tariffa scontata. Purtroppo, a causa di un'emergenza familiare, devo tornare in Pakistan perché mio nonno è gravemente malato.
Ho fornito alla palestra i miei biglietti aerei confermati e un certificato medico del medico.
Nonostante ciò, hanno richiesto documenti aggiuntivi. Questa situazione è molto stressante per me e la mia famiglia. Data la grave condizione di mio nonno, non sono in grado di concentrarmi su nient'altro. Inizialmente ho chiesto che la mia iscrizione fosse congelata fino a settembre in modo che potesse riprendere da allora fino a dicembre, dato che avevo già effettuato il primo pagamento rateale. Tuttavia, la mia richiesta è stata respinta. Pertanto, ho chiesto formalmente loro di fare una cancellazione del mio contratto e un rimborso dei 54,49€ che ho pagato a giugno. Non avrei fatto questo pagamento anticipato se non avessi avuto intenzione di unirmi alla tua palestra. Date le circostanze di emergenza, chiedo loro gentilmente di elaborare prontamente questo rimborso. Ma lo rifiutano. Voglio dire, essendo uno studente internazionale qui in Italia, credo fortemente nelle leggi italiane e so che puoi aiutarmi in questa materia. Non mi stanno fornendo il rimborso. Ritengo che questa situazione sia molto ingiusta. Se avessi già iniziato il mio contratto e avessi frequentato la palestra, le tue azioni potrebbero essere comprensibili. Tuttavia, poiché il mio contratto non è nemmeno iniziato, questo è particolarmente ingiusto. Ho diritto a un rimborso in quanto il mio contratto non è ancora iniziato. Grazie per l'attenzione su questo argomento. Si prega di trovare in allegato la copia del contratto, il certificato medico e i miei biglietti aerei confermati. Per favore, esamina la questione e aspetterò la tua risposta.
Grazie per il tuo tempo e la tua considerazione,
Inarra, dalla provincia di Fi

Risposta:
il contratto da Lei sottoscritto si compone solo della pagina che ci ha inviato?
Alla luce di quanto da Lei narrato non appare legittima la Sua richiesta di rimborso.
Il fatto che Lei non possa frequentare la palestra non dipende da un caso fortuito o da una forza maggiore (che potrebbero legittimare la richiesta) ma dalle corretta e legittima scelta di rientrare in Pakistan per assistere suo nonno.
Purtroppo, per quanto sia orribile la situazione che sta vivendo, non legittima la sua richiesta.
Provi a parlare con la palestra magari chiedendo di spostare il periodo contrattualmente pattuito così che lei, una volta rientrata, possa seguire i corsi ed andare in palestra