Mancato imbarco causa overbooking
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 giugno 2024 0:00

Dopo aver acquistato un biglietto economy Ryanair mi sono ritrovato nella condizione di non potere imbarcarmi a causa dell'esaurimento dei posti disponibili sul volo per cui ho acquistato il titolo di viaggio (in fase di check in aeroportuale).
Sono stato costretto, pertanto, a prendere un giorno di permesso dal lavoro e a fare un cambio volo, con costi aggiuntivi (differenza prezzo del biglietto e tassa cambio viaggio). Siccome il responsabile di tale modifica è esclusivamente la compagnia aerea, come posso tutelarmi e far valere i miei diritti? Ho diritto a una qualche forma di risarcimento? Grazie,
Giovanni, dalla provincia di RM

Risposta:
lei ha diritto a riavere quanto ha dovuto spendere in più per acquistare un nuovo biglietto, oltre ad un indennizzo che varia da 250 a 600 euro in base alla lunghezza del volo:
- euro 250 per i voli, intracomunitari o internazionali, inferiori o pari a 1.500 Km;
- euro 400 per i voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per quelli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km;
- euro 600 per i voli internazionali superiori a 3.500 km.
Qui la nostra scheda (in particolare la voce "negato imbarco)
Pertanto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora alla compagnia aerea, chiedendo quanto le spetta